CONDIZIONI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

DI PRODOTTI DA PARTE DI HIBOU SOC. COOP.

 

La vendita dei prodotti di Hibou Soc. Coop. (“Venditore”) tramite il sito web https://www.hiboucoop.org/ (“Sito”) è rivolta esclusivamente al consumatore, come definito dal d.lgs. 6.9.2005, n. 206 Codice del consumo, come modificato dal d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 (“Acquirente”).

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto in qualità di consumatore, quindi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata.

Qualora l’Acquirente volesse acquistare i Prodotti per uno degli scopi suddetti è pregato di contattare il seguente indirizzo e-mail: info@hiboucoop.org.

I beni oggetto delle presenti condizioni generali (“Prodotti”) sono posti in vendita da Hibou Soc. Coop., con sede a Imola (Bologna), Italy, Vicolo Croci 16/B, codice fiscale n. 01681211205, partita IVA n. 03771831207.

 

1) OGGETTO

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni”) hanno per oggetto la vendita dei Prodotti effettuata online, tramite servizio di commercio elettronico, sul sito www.hiboucoop.org; in particolare, disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito www.hiboucoop.org e il relativo contratto a distanza. il contratto tra l’Acquirente e il Venditore è in lingua italiana e sottoposto all’applicazione della legge italiana.

 

2) SOGGETTI

2.1 I Prodotti sono venduti direttamente dal Venditore all’Acquirente, quest’ultimo identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico (“Ordine”) con contestuale accettazione delle presenti Condizioni. Realizzando l’Ordine, l’Acquirente garantisce di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti. Al momento dell’invio dell’Ordine, l’Acquirente dovrà fornire un indirizzo e-mail valido e utilizzato. L’Acquirente, inoltre, s’impegna a verificare, nel caso non ricevesse alcuna e-mail dal Venditore dopo l’invio dell’Ordine, anche la cartella “posta indesiderata” (spam) presente nel suo gestore di posta.

 

3) ORDINE DEI PRODOTTI E GESTIONE DELL’ORDINE DA PARTE DEL VENDITORE

3.1 Nel corso della compilazione dell’Ordine, l’Acquirente può visualizzare: le informazioni e le immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento utilizzabili, le informazioni sulle modalità di consegna dei Prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna; l’Ordine contiene inoltre un rinvio alle presenti Condizioni, con espresso richiamo al diritto di recesso.

3.2 Una volta inviato l’Ordine, l’Acquirente riceverà da parte di Hibou Soc. Coop. un messaggio di presa in carico dell’Ordine all’indirizzo e-mail indicato nell’Ordine, contenente il riepilogo delle informazioni contenute nell’Ordine.

3.3 Il Venditore, prima di inviare la conferma dell’Ordine (“Conferma”), potrà richiedere, via e-mail o al telefono indicato dall’Acquirente, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine.

3.4 In caso di Ordine incompleto o non corretto, così come nel caso in cui il Prodotto o i Prodotti ordinati non fossero disponibili, il Venditore informerà l’Acquirente per posta elettronica che non è possibile evadere l’Ordine, spiegando la ragione. In questo caso, la somma già corrisposta dall’Acquirente sarà rimborsata.

3.5 Il contratto tra Venditore e Acquirente si perfezionerà solamente nel momento in cui l’Acquirente avrà ricevuto la Conferma dell’Ordine. 

3.6 L’Acquirente accetta di ricevere i documenti fiscali, quali fattura di vendita, ecc., solamente in formato PDF all’indirizzo e-mail indicato nell’Ordine.

 

4) MODALITÀ DI PAGAMENTO

4.1 L’acquirente potrà pagate il prezzo dei prodotti e le relative spese di spedizione e consegna, tramite Paypal o bonifico bancario, selezionando la modalità scelta al momento della compilazione dell’Ordine.

4.2 Al momento dell’acquisto online tramite Paypal, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell’importo relativo all’Ordine dalla disponibilità presente nella carta di credito dell’Acquirente; qualora, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti, l’Acquirente eserciti utilmente il diritto di recesso, il Venditore incaricherà l’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sull’account Paypal dell’Acquirente. Durante l’intera procedura di acquisto, il Venditore non verrà a conoscenza delle informazioni relative all’account Paypal e alla carta di credito associata.

4.3 In caso di pagamento mediante bonifico bancario, il Venditore spedirà i Prodotti solamente una volta ricevuto l’integrale pagamento dell’Ordine.

 

5) SPEDIZIONI E CONSEGNA DEI PRODOTTI

5.1 I Prodotti acquistati saranno consegnati da corriere individuato dal Venditore all’indirizzo indicato dall’Acquirente nell’Ordine. L’Acquirente può consultare modalità, tempi e costi di spedizione sul Sito del Venditore.

5.2 Ogni spedizione da parte del Venditore contiene, oltre al/ai Prodotto/i ordinato/i, il relativo documento di trasporto ed eventuale materiale informativo e di marketing.

5.3 Salvo il diritto di recesso di cui al punto 8, l’Acquirente non può rifiutare la consegna della spedizione o chiedere la restituzione al mittente; in tal caso ogni spesa di spedizione o di deposito sarà addebitata all’Acquirente.

 

6) PREZZI

6.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e le spese di spedizione e consegna indicati sul sito web del Venditore e nell’Ordine dell’Acquirente sono espressi in Euro e da ritenersi IVA inclusa. I prezzi dei Prodotti e i le spese di spedizione e consegna sono quelli indicati nel sito web del Venditore nel momento della trasmissione dell’Ordine al Venditore attraverso Internet; dal momento che prezzi e spese possono variare, senza obbligo di preavviso, l’Acquirente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare ogni Ordine.

 

7) GARANZIE PER VIZI DEL PRODOTTI

7.1 Il Venditore è responsabile per i difetti dei Prodotti offerti sul sito, inclusa la non conformità degli articoli ai Prodotti ordinati, che si manifestino entro il termine di 2 anni dalla consegna del Prodotto.

7.2 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

7.3 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto relativamente al Prodotto contestato con conseguente restituzione del prezzo, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare, ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. In caso di riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, è onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

7.4 La denuncia del vizio dovrà pervenire al Venditore in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. inviata all’indirizzo del Venditore (Vicolo Croci, 16/B – 44026 Imola – BO) oppure all’indirizzo PEC hiboucoop@pec.it; il Venditore, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento, indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.

7.5 Nella stessa comunicazione, in caso di accettazione della richiesta dell’Acquirente, il Venditore dovrà indicare:

– le modalità di spedizione del Prodotto per la riparazione o la sostituzione nonché il termine previsto per la sua restituzione o l’invio di quello in sostituzione;

– la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso.

 

8) DIRITTO DI RECESSO

8.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Entro questo termine l’Acquirente dovrà inviare un’e-mail all’indirizzo info@hiboucoop.org, manifestando la propria decisione di recedere dal contratto, senza alcun obbligo di motivazione.

8.2 Il Venditore, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al precedente art. 8.1, rimborserà all’Acquirente il pagamento ricevuto per il Prodotto e per le spese di spedizione, ai sensi dell’art. 56 Cod. Consumo (salve le maggiori spese derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna diversa da quello meno costoso offerto dal Venditore), utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Acquirente al momento dell’Ordine del Prodotto, salvo diversa richiesta esplicita di quest’ultimo e a condizione che il mezzo scelto dall’Acquirente non risulti eccessivamente gravoso.

8.3 Entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, l’Acquirente dovrà consegnare i prodotti al corriere per la consegna a Hibou, da indirizzare a Hibou Soc. Coop., Vicolo Croci, 16/B, 40026 Imola (BO), sostenendo interamente i costi di trasporto per la restituzione dei Prodotti. Il Venditore potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il Prodotto oppure finché l’Acquirente non avrà dato prova della spedizione al Venditore.

8.4 L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto al rispetto delle seguenti condizioni:

  1. a) i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza, completi di tutti gli accessori spediti assieme agli stessi;
  2. b) i Prodotti resi non devono aver subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
  3. c) i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale e inviati al venditore in una sola spedizione.

8.5 Qualora i Prodotti non dovessero soddisfare i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) dell’articolo precedente, il Venditore si riserva di non accettare la merce restituita. In tal caso il Venditore informerà via e-mail l’Acquirente, il quale potrà scegliere se farsi rispedire, a proprie spese, i prodotti acquistati; in caso contrario, il Venditore tratterrà i resi senza rimborsarne il relativo costo.

 

9) ARCHIVIAZIONE DEGLI ORDINI – COMUNICAZIONI – PRIVACY

9.1 Il Venditore informa l’Acquirente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea presso la sede del Venditore stesso, nel rispetto dei requisiti di riservatezza e sicurezza.

9.2 L’Acquirente in ogni caso acconsente a che tutte le comunicazioni, informazioni e, in generale, tutta la documentazione inerente all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della compilazione dell’Ordine.

9.3 Accedendo alla Privacy Policy di Hibou Soc. Coop., reperibile in apposita sezione del Sito, l’Acquirente può ottenere le informazioni su come la stessa Hibou Soc. Coop. tratta i dati personali.

 

10) LEGGE APPLICABILE – CONTROVERSIE, CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE 

10.1 Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana.

10.2 Qualora dovesse sorgere una controversia tra Venditore e Acquirente, le parti potranno attivare una conciliazione mediante l’organismo telematico reperibile al link ec.europa.eu/consumers/odr.

10.3 Il Foro competente per qualunque controversia nascente dall’interpretazione o dall’esecuzione delle presenti Condizioni è comunque quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore ed inderogabile ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u), Codice del Consumo.