Servizi

Heritage / Archivi

Attività culturali negli archivi

Gli archivi non sono solo i custodi della documentazione e della memoria del passato, ma istituti culturali a 360° che svelano nuovi mondi ai loro visitatori e utenti.
Progettiamo e realizziamo mostre documentarie, piani per visite guidate e laboratori didattici, .

Ricerca e formazione archivistica

Negli archivi sparsi su tutto il territorio nazionale è conservata la memoria di tutti noi, ma come si arriva a questa memoria?
Ricerche su commissione in archivi territoriali e nazionali, ricerche genealogiche, presentazione dei risultati, formazione archivistica.

Archivi, riordino e valorizzazione

Gli archivi sono la testimonianza fisica della storia di un ente, un’associazione, un’impresa o una persona. Riordinarli, valorizzarli e renderli accessibili permette di diventare parte attiva nella costruzione della memoria condivisa di una comunità.
Riordino e inventariazione, valorizzazione e progettazione di campagne di comunicazione per archivi storici di aziende, enti privati, associazioni e persone.

Heritage / Musei

Attività in museo

Un museo non è semplicemente un percorso espositivo stabile, può trasformarsi in  uno spazio per attività culturali trasversali, aperte a tutti.
Progettiamo percorsi didattici, laboratori rivolti a determinate fasce d’età, proiezioni, visite guidate, performance, attività culturali e divulgative, percorsi espositivi temporanei e mostre.

Scripta manent

Il rapporto di un visitatore col museo è mediato dalle informazioni che gli vengono proposte, un rapporto che non si esaurisce nel momento visita.
Realizziamo materiali informativi, delle didascalie, degli apparati didattici e comunicativi del museo.
Progettiamo siti web, supporti digitali per l’interpretazione dello spazio espositivo e audioguide.

Musei aziendali e industriali

I musei aziendali e industriali sono il contesto dove si concretizza il profilo identitario e culturale di un soggetto, dove la sua memoria diventa visibile. e viene consegnata alla memoria collettiva.
Progettiamo percorsi espositivi stabili per conservare e trasmettere il patrimonio di arte, tecnica e saper fare che hanno costituto la riconoscibilità di un marchio.

Museo diffuso

Il paesaggio, urbano e rurale, presenta tracce che raccontano la storia e la cultura di un territorio e che possono trasformarsi in un museo esteso oltre le pareti degli istituti di conservazione e promuovere il turismo culturale.
Realizziamo pannelli informativi, audioguide, visite guidate dedicate, strumenti web interattivi, app per dispositivi mobile.

Sviluppo Digitale

Realtà virtuale e realtà aumentata

Le nuove tecnologie di rappresentazione e sviluppo in realtà virtuale permettono di applicare all’ambito culturale una nuova dimensione immersiva e interattiva nella fruizione dei patrimoni culturali.
Progettazione tridimensionale di oggetti, scenari, personaggi e molto altro in realtà simulata e aumentata. Dotazione di visori e strumentazione per la realtà virtuale. 

Modellazione 3D

La creazione di copie digitali tridimensionali di qualsiasi tipo di oggetto o reperto permette di aprire nuove frontiere alla valorizzazione di beni culturali.
Scansione 3D di oggetti e modellazione virtuale finalizzata sia alla visione in realtà virtuale che alla stampa tridimensionale additiva in resina o materiali plastici 

Chatbot

Tramite l’utilizzo della AI si può realizzare una tecnologia in grado far conversare in chat l’utente umano con una intelligenza artificiale, in grado di fornire risposte e interagire in modo intelligente.
Progettiamo e implementiamo chatbot per istituzioni pubbliche e culturali, curando gli aspetti tecnici e conversazionali. 

Web

Un sito ben progettato e con contenuti di qualità è più di un biglietto da visita: è la porta attraverso cui si entra in contatto con le realtà che ci interessano.
Progettiamo e realizziamo siti web per enti culturali, pubblici e soggetti della rappresentanza.

Progettazione Culturale

Strategie culturali sul territorio

Le strategie culturali, in ambito pubblico e privato, hanno bisogno di far leva su una conoscenza precisa del contesto in cui si opera affinché siano efficaci.
Supporto alla realizzazione e allo sviluppo delle strategie culturali nel contesto territoriale specifico, studio e analisi del contesto socioculturale di riferimento. Consulenza e supporto nella progettazione di piani strategici di promozione e sviluppo culturale e turistico. Consulenza alla ricerca di fondi e per la partecipazione a bandi e gare in ambito culturale.

Internazionalizzazione

La possibilità di creare rapporti solidi e duraturi con soggetti in Europa e nel Mondo è l’occasione per arricchire il profilo culturale di un ente e di una comunità, confrontarsi con una realtà più vasta e favorire la cooperazione e il sentimento di fratellanza.
Cura e sviluppo di progetti di gemellaggio e internazionalizzazione nell’ambito delle politiche culturali e turistiche.

Luoghi insoliti e riqualificazione

Le attività culturali sono un volano per la riqualificazione di spazi e luoghi esclusi dalla vita culturale, permettendo inoltre di riscoprire la bellezza di realtà dimenticate.
Programmazione di rassegne ed eventi realizzati in luoghi che tradizionalmente non sono spazi culturali come aree verdi, cimiteri, luoghi di memoria, ex-aree industriali.

Organizzazione di eventi e rassegne

Un evento è l’occasione per coinvolgere una comunità e concentrare l’attenzione su argomenti e temi specifici. Una rassegna permette, invece, un approccio più approfondito con la possibilità di diventare un appuntamento a cadenza regolare.
Progettazione e organizzazione di eventi a carattere culturale, presentazioni di libri, conferenze, festival tematici, dibattiti.

Sviluppo contenuti

Testi, immagini e copywriting

Nel mondo dei social e della rete globale, un approccio narrativo e iconografico unico per la presentazione sul web o per prodotti editoriali del profilo storico e culturale di un ente o un’associazione, garantiscono riconoscibilità e valorizzano la propria identità.
Redazione di testi e ricerca iconografica per siti web, social, presentazioni, bilanci sociali, materiali informativi.

Artigianato digitale

 

Realtà virtuale e realtà aumentata

Le nuove tecnologie di rappresentazione e sviluppo in realtà virtuale permettono di applicare all’ambito culturale una nuova dimensione immersiva e interattiva nella fruizione dei patrimoni culturali
Progettazione tridimensionale di oggetti, scenari, personaggi e molto altro in realtà simulata e aumentata. Dotazione di visori e strumentazione per la realtà virtuale.

Modellazione e stampa 3D

La creazione di copie digitali tridimensionali di qualsiasi tipo di oggetto o reperto permette di aprire nuove frontiere alla valorizzazione di beni culturali
Scansione 3D di oggetti e modellazione virtuale finalizzata sia alla visione in realtà virtuale che alla stampa tridimensionale additiva in resina o materiali plasticiGli archivi sono la testimonianza fisica della storia di un ente, un’associazione, un’impresa o una persona.