Licurgo

Cos’è Licurgo?

Licurgo è un assistente virtuale ad intelligenza artificiale machine learning pensato, progettato e ottimizzato per accorciare le distanze tra i Comuni Italiani e i cittadini: un ufficio relazioni con il pubblico accessibile 24 ore su 24 da ogni luogo, in grado di informare i cittadini e metterli in contatto con i servizi del proprio comune. Licurgo consentirà ai cittadini di interfacciarsi in chat con il proprio comune su molteplici piattaforme da Facebook al sito web istituzionale e avere accesso ad informazioni e servizi.

Come funziona? 

Licurgo è basato su una funzionalità NPL (Natural Processing Language) di ultima generazione, che sfrutta le ultime novità in campo di reti neurali artificiali. Queste reti, grazie all’integrazione con algoritmi di deep learning, permettono al programma di comprendere il linguaggio naturale degli utenti che lo utilizzano e di fornire risposte corrette e accurate. Dietro un’interfaccia semplice e accessibile si nasconde in realtà un attento studio sia delle funzioni dell’amministrazione comunale che delle modalità con le quali i cittadini dialogano normalmente con i Comuni per richiedere informazioni e servizi agli uffici.

Cosa è in grado di fare? 

Il nostro chatbot è in grado in interpretare le richieste dei cittadini in chat direttamente dalle loro domande per poi fornire tutte le informazioni che stanno cercando. Inoltre è possibile implementarlo con più funzioni avanzate per soddisfare ancora meglio le richieste degli utenti, come produrre diretta mente la documentazione richiesta dal cittadino o inoltrare la sua domanda o segnalazione all’ufficio di competenza.

Quali sono i vantaggi per i comuni?

Le amministrazioni comunali, attivando il servizio di chatbot urp, forniranno un servizio digitale innovativo e capace di offrire ai cittadini informazioni rapidamente e con precisione. Dal punto di vista dei flussi di lavoro si potrebbe in questo modo sgravare parte personale dell’URP dalle mansioni di informazione e rispo sta alle domande di base dei cittadini, per concentrare l’attività su attività più importanti. Con l’attivazione delle funzioni avanzate di gestione di documenti e moduli Licurgo potrà anche diventare un supporto all’attività ammini strativa, semplificando e automatizzando molti processi. Inoltre, considerate le restrizioni dovute all’epidemia di COVID19, l’adozione di questa soluzione tecnologica consentirà di accedere a informazioni e servizi senza necessità di recarsi negli uffici con grandi vantaggi in termini di sicurezza per cittadini e lavoratori

Quali sono i vantaggi per i cittadini? 

I cittadini, attraverso le funzioni di Licurgo, avranno un assistente rapido, preciso e attivo 24 ore su 24 e da qualunque luogo per rispondere alla loro domande e alle richieste che indirizzano all’amministrazione comunale. Tutto questo semplicemente scrivendo e ponendo le domande in chat, su diverse piattaforme.